Come comunicano i musei?


A cura della redazione di Network Museum

La discussione
Giuseppe Pellizza Da Volpedo

Il titolo del primo tema di questa terza edizione di Network Museum è: “Come comunicano i musei?”.
Proseguiamo così il nostro cammino alla ricerca della ragione d’essere degli enti espositivi e museali, del loro ruolo in seno alla collettività ed alla propagazione della conoscenza.
È il primo di una serie di argomenti, che ha come riferimento, appunto, la comunicazione: strumenti, contenuti, destinatari, cause, effetti, le ragioni e le modalità del modo di comunicare di queste entità.
Per tutto l’arco di quest’anno porremo questo stesso quesito ai nostri lettori, ai musei, ai colleghi ed agli ospiti delle nostre varie rubriche.
La ragione di tutto questo interesse per la comunicazione museale è da ricercare nella straordinaria proprietà del comunicare stesso, fondamento di ogni relazione, di ogni moto di consapevolezza e vettore, volontario o involontario, di ogni espressione e ogni fenomenologia. Comprendere la comunicazione, come esplorare in fisica il dualismo onda – particella, significa poter costituire nuovi impianti e metodi per l’analisi e la comprensione delle dinamiche museali, dei contenuti, delle funzioni e delle ragioni d’essere di tali entità, poiché molto più sovente di quanto si possa credere la forma ed i contenuti si confondono e si sostituiscono.

A completamento della sezione dedicata al tema dell’anno segnaliamo quella dedicata ai numeri ed alle tendenze, che periodicamente presenterà in questo sito questionari inerenti al tema. Il sondaggio d’esordio di questa nuova edizione chiede di fermarsi a pensare in quale modo siamo raggiunti dai messaggi inviati dai musei.

Riproduzione riservata © Copyright Infogestione


Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.

Titolo: “Come comunicano i musei?”
Sezione: “Il tema dell’anno”
Autore: Network Museum
Codice: INET1903010900MAN/A3
Ultimo aggiornamento: 02/03/2019
Pubblicazione in rete: 3° edizione, 02/03/2019

Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte contenuti: –
Fonte immagine: www.settemuse.it
Fonte video e contenuti multimediali:

Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema:
“Come comunicano i musei?”: il sondaggio
“Comunicare necesse”, di Gian Stefano Mandrino


Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto