Van Gogh. I colori della vita.


A cura della redazione di Network Museum

Vincent van Gogh
Autoritratto con cappello di feltro grigio, 1887
olio su tela, cm 44,5 x 37,2
Van Gogh Museum (Vincent van Gogh Foundation), Amsterdam
© Van Gogh Museum (Vincent van Gogh Foundation), Amsterdam
Fonte immagine: https://www.lineadombra.it

Riproponiamo, auspicando di non deverla più sospendere, né per Covid né per altre sciagure, la nostra sezione dedicata alla segnalazione di appuntamenti scelti dalla nostra redazione per coerenza con la missione di NM.

Possiamo, dopo quasi un anno di attesa e di attenta osservazione di tutte le fasi preparatorie, presentare l’ultima proposta di Linea d’ombra.

A Padova, presso il Centro Altinate San Gaetano, opportunamente risistemato per questi grandi eventi, dal 10 ottobre 2020 all’11 aprile del 2021, l’appuntamento è con Vincent van Gogh e con la mostra: “Van Gogh. I colori della vita”.

Marco Goldin, fondatore di Linea d’Ombra, è certamente uno dei maggiori conoscitori di Van Gogh. Libri, spettacoli, film e, soprattutto, una serie di esposizioni hanno avvicinato all’artista olandese ed alla sua arte un pubblico sempre più vasto: più di 2 milioni e mezzo di persone.

L’evento, che segnaliamo, riunisce un centinaio di opere, tra dipinti e disegni, con prestiti di assoluta eccezione da molti musei europei e americani e, in modo particolare, dal Van Gogh Museum di Amsterdam e dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, ovvero i due templi del culto di Van Gogh nel mondo.

Questa mostra oltre a testimoniare il traguardo dei 25 anni di attività di Linea d’ombra, società privata costituita quando organizzare mostre ed allestirle secondo particolari criteri, per avvicinare concretamente i visitatori all’arte, era pionieristico, ci permette, a proposito del nostro tema dell’anno, di segnalare la notevole attività preparatoria e di comunicazione a favore dell’evento in questione. Ciò costituisce un vero e proprio, riuscitissimo, esempio di produzione culturale museale, una azione di avanguardia nel presentare l’atto creativo attraverso altrettanta creatività.

Malgrado le varie fasi preparatorie e le attività complementari e propedeutiche all’evento siano state seriamente penalizzate dall’epidemia corrente, consigliamo di approfondire il tema e di preparare la visita attraverso gli strumenti predisposti e presentati chiaramente sul sito di Linea d’ombra.

Cosa: Van Gogh. I colori della vita
Dove: Centro Culturale Altinate San Gaetano Via Altinate, 71 – 35121 Padova (PD)
Quando: 10 ottobre 2020 – 11 aprile 2021
Informazioni: https://www.lineadombra.it/

Riproduzione riservata © Copyright Infogestione


Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.

Titolo: “Van Gogh. I colori della vita.”
Sezione: “Appuntamenti”
Autore: Network Museum
Codice: INET2008271600MAN/A1
Ultimo aggiornamento: 27/08/2020
Pubblicazione in rete: 3° edizione, 27/08/2020

Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte contenuti: https://www.lineadombra.it/
Fonte immagine: https://www.lineadombra.it/
Fonte video e contenuti multimediali:

Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema:
https://www.lineadombra.it/
https://www.vangoghmuseum.nl/nl
https://krollermuller.nl/?utm_source=google&utm_medium=googlemijnbedrijf