L’opinione


A cura della redazione di Network Museum

Dettaglio di un rilievo di sarcofago con Muse e maschere teatrali, proveniente dalla Via Appia a Roma, intorno al 200 d.C.,
Museo Altes, Berlino

Un fenomeno interessante, anzi prezioso, che va oltre la tendenza del momento e tradisce una profonda e sentita esigenza di comunicazione, di condivisione, di confronto e di partecipazione, sono le esternazioni di molti esponenti del mondo museale e didattico – espositivo sui social network e sui media di vario genere.

Se riscontriamo molta difficoltà nel reperire articoli e pubblicazioni scientifici nell’ambito delle scienze museali, in particolare riferiti a management e didattica, in rete, sui blog, sui social e su vari siti, è facile riscontrare quotidianamente pareri, spunti, proposte e riflessioni di particolare interesse, a volte brillanti. Sono autonome iniziative di addetti ai lavori, sovente orfani di un adeguato sistema di comunicazione, interno ed esterno alle loro realtà professionali, tale da difendere quegli stessi contenuti dall’oblio, una volta abbandonati ai flutti della rete. Riteniamo, invece, siano espressioni da sostenere per mezzo di adeguati dispositivi e dinamiche comunicative, rendendole reali apportatrici di stimoli ed embrioni di quella fattiva creatività, che si può originare solo attraverso una consapevole attività di comunicazione, di condivisione e di confronto.

La redazione di NM, che abitualmente osserva tali fenomeni, ha ritenuto opportuno costituire una “sezione d’eco”, dedicandolo alle esternazioni colte in rete e sui media, per renderle meno “invisibili”, offrendo, almeno, il tentativo di riproporle ai nostri lettori, stimolando un confronto con gli autori, definendo e sollecitando, ove possibile, un contesto critico, una proposta dialettica, costituendone memoria.

Chi fosse interessato a segnalare propri o altrui contributi, potrà farlo, dandone notizia alla nostra redazione a mezzo posta elettronica da inviare all’indirizzo info@networkmuseum.com.

Riproduzione riservata © Copyright Infogestione


Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.

Titolo: “L’opinione”
Sezione: “Dalla redazione”
Autore: Network Museum
Codice: INET1905051100MAN/A1
Ultimo aggiornamento: 06/05/2020
Pubblicazione in rete: 3° edizione, 05/05/2020

Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte contenuti: https://www.metmuseum.org
Fonte immagine: Museo Altes, Berlino
Fonte video e contenuti multimediali:

Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema:


Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto