Ecco la quarta!

A cura della redazione di Network Museum

Nuovo anno, nuova edizione!
Network Museum, malgrado la non proprio brillante congiuntura, ha la fortuna di poter procedere, magari in “direzione ostinata e contraria”, con il suo progetto di divenire sempre più una pubblicazione scientifica al servizio delle scienze museali. Al momento ci stiamo muovendo su una panscena, che vede diverse presenze editoriali, soprattutto nel settore della conservazione, del restauro, della critica, ma, per quanto riguarda la prassi tipica delle pubblicazioni scientifiche, che noi desideriamo applicare a quelle, che definiamo “scienze museali”, l’orizzonte appare, dopo tutti questi anni, ancora libero.

Ecco quindi la quarta edizione di Network Museum, che si presenta con una nuova impostazione grafica e che auspichiamo risulti essere più leggibile e di miglior fruibilità. È stato dato ancora più spazio al rapporto tra musei, cultura e prospettive personali, attraverso la nuova sezione “NM Storie”, proprio perché in questi anni, soprattutto dai colleghi più giovani, giungono pareri, idee e proposte, che sarebbe veramente inopportuno non considerare, soprattutto perché, malgrado le svariate estrazioni accademiche, convergono tutte, per quanto concerne la gestione museale, su aspetti per precisi, argomentati da motivazioni rappresentative dei correnti tempi e di un futuro, che incalza e sembra non ammettere più rigidità cocciute ed ottuse.

Così come per poter imparare a “leggere i tempi” è stata prestata più attenzione, sia in termini grafici che contenutistici, alla copertina, a cui abbiamo riservato l’immagine di testa nella homepage oltre alla consueta sezione di commento, come per proporre, in modo più immediato, ad ogni uscita (rigorosamente, a termini di legge, priva di periodicità costante) il tema, l’aspetto o il clima che ne caratterizza la narrazione e la propone come argomento di confronto.

Sempre nel solco della necessaria attitudine ad un sempre più fitto, intenso e consapevole rapporto con i soggetti esterni al museo, fruitori o meno degli ambienti e dei contenuti dello stesso, si darà spazio alla prospettiva del “pubblico”, l’unico e vero titolare e destinatario del patrimonio, aspetto, questo, che si dovrebbe sempre aver presente all’inizio di ogni giornata lavorativa. Potrete, quindi, tra qualche settimana assistere all’apparire di “NM People”, sezione dedicata ai fruitori, specialisti e non, dei servizi museali. Questo spazio originerà tutta una serie di iniziative, che non possiamo ancora descrivere con precisione, finché questa pandemia non allenterà la sua stretta. Ci auguriamo, per la seconda metà del corrente anno, di poter presentare almeno parte di questi progetti, primo fra tutti la gestione “fisica ed in presenza” della nostra comunità culturale.

Per tener fede al nostro intento di fare di NM, oltre che un luogo idoneo alla pubblicazione scientifica proveniente dal settore museale, anche una opportunità di incontro tra “offerta e domanda”, abbiamo riservato una particolare attenzione alle sezioni “Dai musei” ed “Appuntamenti”.

Daremo, inoltre, più spazio alle varie modalità espressive: video, social, “contaminazioni espressive”, produzioni artistico – culturali e la ritrovata sinergia con il progetto Mediamuseo, la nostra emittente multimediale dedicata ai musei.

Malgrado tutto, siamo lieti di essere, ancora una insperata volta, sopraffatti dalla gioia di un nuovo anno, questo fantastico regalo, appena scartato, che sa ancora di nuovo, tutto da scoprire, da vivere e da “voler vivere” con tutti voi!

Riproduzione riservata © Copyright Infogestione


Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.

Titolo: “Ecco la quarta!”
Sezione: “Dalla redazione”
Autore:  Network Museum
Ospite:
Codice: INET2009021700MAN/A2
Ultimo aggiornamento: 02/01/2021
Pubblicazione in rete: 4° edizione, 02/01/2021

Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte contenuti: Network Museum
Fonte immagine: Network Museum
Fonte video e contenuti multimediali:

Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema:


Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto