A.A.A. Musei creativi cercasi


A cura della redazione di Network Museum


La società di ricerca INFOGESTIONE, titolare di Network Museum, questa sperimentazione dedicata al settore museale e della didattica collettiva, cerca enti museali, enti territoriali culturali, gallerie ed università, siano essi a capitale pubblico o privato, per promuovere progetti di condivisione e sinergia tra territorio e risorse culturali, studi di ricaduta economica e sociale tra soggetti preposti territorialmente allo sviluppo degli stessi, operazioni di collaborazione tra ambiti culturali e turistici, e, soprattutto, tra enti pubblici ed imprese private, tra mondo della ricerca, della didattica e della gestione del patrimonio culturale.
Molti,almeno per averlo sentito al bar o per mezzo dei media, sanno quale ricchezza il nostro paese custodisca sul suo territorio in termini di risorse culturali. Sicuramente pochi conoscono il reale straordinario potenziale degli operatori del settore, a cui questo avviso da quotidiano economico da XX secolo è indirizzato.

Così, in poco più di un capoverso, abbiamo espresso, in occasione della pubblicazione in rete della nuova edizione di NM, seppur nella sua fase di avvio, la missione di questo sito, della sua collegata emittente multimediale “Mediamuseo”, e di INFOGESTIONE, società di ricerca che da oltre venti anni opera nell’ambito dell’indagine scientifica didattica e della trasmissione della conoscenza.

Sappiamo, per ormai ultradecennale esperienza, che ogni museo, soprattutto non facente capo a poli di interesse metropolitano e nazionale, fatica a trovare ed a comunicare una identità ed una ragione d’essere al di là del “superfluo” regalato la prima domenica del mese o dell’aggregazione adiabatica tra addetti ai lavori. Noi siamo certi, e desideriamo condividerlo, dell’importanza del settore culturale nella nostra evoluzione sociale ed economica, soprattutto di quella nazionale.

Raccontateci quindi i vostri progetti, i vostri nuovi allestimenti, i vostri problemi, le vostre idee, chiedeteci di interpellarvi, di reperire fondi o di creare profitti attraverso lo studio e la definizione di servizi. 


Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.

Titolo: “A.A.A. musei creativi cercasi”
Sezione: “Dalla redazione”
Autore: Network Museum
Codice: INET1507171400A4MAN
Ultimo aggiornamento: 17/07/2015
Pubblicazione in rete:
2° edizione, 17/07/2015
3° edizione, 27/11/2018

Fonte contenuti e proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte immagine: ARCHIVIO INFOGESTIONE
Fonte video e contenuti multimediali:  https://www.youtube.com/watch?v=RbAxQozM72I

Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema:


Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto