Regali per gli dei dal Manchester Museum


a cura della redazione di Network Museum

Otto ottobre 2015 è la data di apertura a Manchester, nel Regno Unito, di “Gifts for the Gods”: Animal Mummies Revealed”, una mostra che presentarà i risultati dell’indagine su antiche mummie egizie di animali, utilizzati come offerte votive per gli dei. “Gifts for the Gods” spiegherà i motivi di questa pratica religiosa nel contesto della vita nell’antico Egitto, desriverà l’ambiente in cui gli stessi animali vivevano, unitamente al fascino esercitato da questa cultura sulla società britannica del diciannovesimo secolo. 

La mostra si aprirà con una ricostruzione del paesaggio antico egiziano, mostrando l’Egitto non come il deserto, che ora immaginiamo, ma come un paese di prati verdi, oltre alle immagini di animali, rappresentate da statuette o dalle mummie degli stessi, con funzione votiva e di comunicazione con le divinità. 

La mostra comprenderà la ricreazione di una tomba sotterranea, che indurrà nel visitatore un’esperienza coinvolgente e suggestiva, immergendolo nel buio di una stanza stretta fiancheggiata da vasi contenenti mummie votive di animali, utilizzate per il culto.

Fotografie, materiale d’archivio e diari di viaggio descriveranno come le mummie degli animali siano state rinvenute, selezionate e studiate da archeologi ed esperti dei musei. 

Lo studio sulle mummie di animali è un campo relativamente nuovo della ricerca, e gli scavi più recenti sono presenti, in particolare, a Saqqara. Una sezione dedicata allo studio scientifico delle mummie degli animali metterà in evidenza l’importanza della ricerca dell’Università di Manchester in questo settore, e più in generale, come il Regno Unito abbia contribuito a questo studio, basato sull’uso di immagini (fotografia, radiografia, TAC, microscopia ottica) su reperti intatti senza, che questi siano stati soggetti ad operazioni invasive e distruttive. 

L’Università di Manchester, con la sua lunga storia nel campo della ricerca sulle mummie egiziane, sta contribuendo a far luce sul materiale riconducibile a questa antica pratica, auspicando di rivelare ulteriori dettagli su come e perché gli animali siano stati sottoposti al processo di mummificazione. Il Dott. Campbell Price, Curatore dei reperti provenienti dall’Egitto e dal Sudan per il Museo di Manchester, ha dichiarato: “Siamo entusiasti in quanto questa è la prima esposizione sulle mummie di animali, che si terrà nel Regno Unito, e offre la possibilità di riunire il materiale mummificato proveniente da diversi siti archeologici, per la prima volta in oltre un secolo di attività. Esso sarà caratterizzato da più di 60 mummie, di cui molte esposte per la prima volta al pubblico. Siamo estremamente lieti di essere in grado di presentare questa mostra con sede a Manchester a istituzioni e partner. Ci aspettiamo una grande affluenza al Manchester Museum e siamo ansiosi di permettere a molti visitatori di poter condividere questa esperienza emozionante. “


Coordinate di questa pagina, fonti, collegamenti ed approfondimenti.

Titolo: “Regali per gli dei dal Manchester Museum”
Sezione: “Tecnomusei”
Autore: Network Museum
Codice:  INET1510021400MAN
Ultimo aggiornamento: 02/10/2015
Pubblicazione in rete:
2° edizione, 02/10/2015
3° edizione, 03/12/2018

Proprietà intellettuale: INFOGESTIONE s.a.s
Fonte contenuti: https://egyptmanchester.wordpress.com/
Fonte immagini:  https://egyptmanchester.wordpress.com/
Fonte video e contenuti multimediali:  –

Collegamenti per approfondimenti inerenti al tema:
– http://www.egyptmanchester.wordpress.com/
– http://www.ancientegyptbiobank.wordpress.com/


Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto